Scuola Primaria Paritaria San Giuseppe
Istituto San Giuseppe Lugo
“Il futuro dell’umanità è posto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza”

150 anni sulle orme di Don Carlo Cavina

Le scuole dell’Istituto San Giuseppe vantano una ininterrotta attività educativa nella città di Lugo, attività nata dallo spirito di servizio che sempre mosse il fondatore don Carlo Cavina nel desiderio di orientare le giovani generazioni.

Oggi come allora è  di fondamentale importanza continuare a lavorare alacremente in questa direzione, nel solco di una continuità che necessita di particolare cura perché la scuola è sempre di più l’elemento su cui e con cui costruire il futuro individuale e sociale.

La scuola è vita e come tale deve crescere e rigenerarsi di continuo per saper rispondere a sfide educative ogni giorno diverse e nuove. Ma volgere lo sguardo alla storia è determinante per le scelte prossime.

Per questo, abbiamo sollecitato con forza e sostenuto il progetto di un libro, un libro che narri i 150 anni della nostra scuola,  per condividere e raccontare quel passato che spesso appartiene soltanto agli “attori” o che resta impolverato negli archivi, pur essendo di fatto patrimonio di una comunità intera che ne ha condiviso gli intenti e i risultati.

La pubblicazione raccoglie le fatiche di molti insegnanti, sia interni alle nostre scuole, di “amici” del San Giuseppe per i motivi più diversi, i quali hanno raccolto con entusiasmo l’invito della Congregazione delle Suore Figlie di San Francesco di Sales  nella figura di Suor Giancarla ( che aveva un sogno nel cassetto…)  a restituire una valutazione storico-scientifica, mista al ‘cuore’ delle testimonianze dirette di un passato che, per quanto “recente”, racconta e svela lati non troppo noti o forse dimenticati di un cammino di vita nel quale molti lughesi, e non solo, si riconosceranno e si ritroveranno.