Inglese

La lingua straniera ha come finalità di offrire uno strumento in più per organizzare le proprie conoscenze, allargare la possibilità di comunicare con altri, permettere la conoscenza e la comprensione di culture diverse. Alla fine del ciclo elementare l’obiettivo di conoscenze tecniche è fissato in poche, ma basilari conoscenze e abilità.

L’attività inizialmente è proposta in forma orale e sotto l’aspetto ludico, di disegno, colore, musicalità del suono, avvicinandosi nel corso del secondo ciclo a materiali, proponendo semplici esempi di forme scritte e alla lettura di testi che presentino conversazioni quotidiane, usando come supporti cartella disegni, burattini, cassette audio e video, canzoncine, filastrocche che pongono le basi per facili considerazioni grammaticali, sia in contrasto sia in analogia con la lingua italiana, il tutto in interdisciplinarietà linguistica; attraverso attività motivanti si fornirà all’alunno un bagaglio considerevole in termini di ricchezza lessicale e un approccio naturale alle strutture fonologiche e morfo-sintattiche.