Scuola dell'Infanzia e Sezione Primavera San Giuseppe
    “Il futuro dell’umanità è posto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza”

    d.l. 52 del 22 aprile 2021

    Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021. Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche.

    Ricordiamo alcune righe che sono la sintesi del nostro vivere la comunità della scuola:

    5. Proseguimento in sicurezza del servizio scolastico

    Ovviamente, così come fin dall’inizio del corrente a.s. 2020/2021, le istituzioni scolastiche continueranno ad operare secondo le indicazioni contenute nel Protocollo di sicurezza - n. 87 del 6 agosto 2020 - sottoscritto con le Organizzazioni sindacali. Ai fini del contenimento del contagio, si torna ad evidenziare l’importanza di assicurare l’adozione combinata e scrupolosa di comportamenti igienico sanitari quali l’igiene delle mani e ambientale, l’aerazione degli ambienti, il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi degli istituti scolastici, nonché la necessità di sensibilizzare le famiglie in merito al principio di massima cautela in caso di sospetto di infezione.

    OPEN DAY ONLINE

    OPEN DAY ONLINE

    Entrate per fare un viaggio virtuale all'interno della scuola per conoscere la nostra realtà... 


    Approfondisci...

    Riapertura didattica in presenza dal 7 aprile 2021

    Carissimi genitori,

    in seguito al DPCM del 31 marzo 2021 art. 2 comma 1 e 2
    siamo ben lieti di comunicare la ripresa delle attività in presenza (mattina e pomeriggio) a partire dal 7 aprile per gli alunni del Nido, Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria e primo anno della Scuola secondaria di primo grado. Per la classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado le lezioni continueranno in didattica a distanza fino a nuova comunicazione secondo gli orari già stabiliti. Per questi alunni in didattica a distanza continuerà il servizio di doposcuola on-line.
    Le regole per il rientro saranno le stesse che abbiamo attivato fino al 1° marzo.
    Ricordiamo a tutte le famiglie degli alunni che hanno ricevuto la liberatoria da quarantena dal 02/03 al 06/04 di farla avere alla scuola via e-mail come prevede la normativa vigente.

    Decreto legge 1 aprile

    In allegato il decreto legge.


    DAD: Documenti utili per i genitori

    In allegato al modulo trovere tre documenti utili per attivare ed utilizzare le piattaforme attivate dalle insegnanti per svolgere gli incontri in didattica a distanza.


    APERTURA SCUOLA

    La scuola aprirà il 1 settembre e fino all' 11 settembre avrà questo orario: 7.30- 13.30 senza pranzo.
    La scuola riprenderà il 14 settembre normalmente con pranzo e pomeriggio
    Per i Bimbi del Nido e di 3 anni l'ingresso è via Emaldi 13 .
    Invece i bambini di 4 e 5 anni entrano da via Emaldi 15.

    DOCUMENTI UTILI EMERGENZA COVID-19


    Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

    Nota congiunta USRER – DG Sanità E.R. - indicazioni operative riapertura scuole 10/09/2020

    Si pubblica nota congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona e welfare – Regione Emilia-Romagna del 10 settembre 2020, prot. 15520 avente ad oggetto Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna” e relative flowchart che sintetizzano il contributo di:

    • Scuola
    • Famiglia
    • Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale
    • Dipartimento di Sanità Pubblica