Concorsi

Partecipare ai concorsi è qualcosa di positivo per la scuola e per i ragazzi.

Per questo cerchiamo ogni anno di trovare concorsi che stimolino i ragazzi e li aiutino ad imparare a lavorare in gruppo.

Anche per la scuola è importante partecipare ai concorsi: in questo modo ci facciamo conoscere anche dalle persone che non sonon coinvolte nella nostra realtà!


PARTECIPAZIONE ALLA XXVIII edizione Concorso Nazionale Immagini per la Terra

PARTECIPAZIONE ALLA XXVIII edizione Concorso Nazionale Immagini per la Terra

da parte della consulta dell'ambiente

Anche quest’anno Green Cross Italia promuove il concorso per le scuole “Immagini per la Terra”, ormai alla sua XXVIII edizione. Il tema su cui si invitano a partecipare i ragazzi è “2030: facciamo l’Agenda!”.

Le conseguenze del cambiamento climatico sono evidenti già ora che la temperatura media globale è aumentata di un grado rispetto al livello preindustriale. Diciassette sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’Onu nel 2015, da raggiungere entro il 2030. Sono stati stilati per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e soprattutto sociale per gli abitanti del Pianeta. E tutti i Paesi si sono impegnati a raggiungerli, almeno sulla carta.La sfida dell’Agenda 2030 è aperta e riguarda tutti. E se i governi e i capi di Stato non stanno facendo abbastanza per raggiungere i traguardi globali nei tempi stabiliti, tocca ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli studenti, ai cittadini fare l’Agenda.

Cosa farebbero loro per migliorare le condizioni del Pianeta entro il 2030?


Regoliamoci!

Regoliamoci!

progetto a cui partecipano le classi III

Percorso-Concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, promosso in collaborazione con il MIUR.

Realizzare un percorso sul tema dell'educazione alla responsabilità e alla legalità, in cui gli studenti siano attivi in ogni fase. Regoliamoci! pone al centro l'idea di regola, ma non come meccanismo avulso imposto dall'alto bensì come strumento di convivenza, da scegliere attraverso un'ampia condivisione nel gruppo. In questo modo la regola entra nella vita degli studenti mediante il gioco, ma li porta a ragionare sull'importanza che assume nella vita quotidiana, per il buon funzionamento della società. Ogni anno viene proposto un tema in particolare su cui lavorare, declinato poi in maniera differente a seconda del grado scolastico. Gli studenti di ogni ordine e grado, dunque, lavorano nel medesimo solco, diversificando però l'oggetto di studio e analisi a partire dal quale realizzare l'elaborato.


 GRAMMATICHIAMO: giochi di italiano al Liceo

GRAMMATICHIAMO: giochi di italiano al Liceo

classi III a.s. 2019/20

Giochi di grammatica e poesia organizzati dal Liceo “Ricci Curbastro” di Lugo a cui hanno partecipato i ragazzi di terza.

 


Archivio