Scuola Primaria Paritaria San Giuseppe
Istituto San Giuseppe Lugo
“Il futuro dell’umanità è posto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza”

Cura dell'Ambiente

L’organizzazione scolastica prevede l’impiego di spazi e attrezzature funzionali alle proposte formative della scuola:

Ampie aule luminose e accoglienti abbellite dai vari cartelloni didattici. La classe è fornita di: videoregistratore, televisore, lavagna, banchi e sedie adeguati all’età dei bambini; ogni banco dispone di un vano dove poter sistemare il proprio materiale, durante l’orario di lezione. Le cartelle sono appese in fondo alla classe in appositi appendi-zaini. Ogni aula è fornita di una propria biblioteca e di scaffali, dove sono riposti libri e quaderni dei bambini per non appesantire troppo la cartella e educare all’autonomia.
Una sala-video dove si hanno a disposizione videocassette di vari argomenti didattici e ricreativi che l’insegnante utilizza come strumento di approfondimento degli argomenti della programmazione.
I computer utilizzati dagli alunni durante le lezioni di Informatica sono situati in un’aula attrezzata e a norma… c’è anche una aula con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Due sale in cui si svolgono le ricreazioni del mattino e del pomeriggio. In questi spazi i bambini hanno a disposizione vari giocattoli e strutture ludiche: calcini, tavoli da ping-pong, giochi di società, pastelli e fogli, puzzle, costruzioni... Anche in questi momenti sono sempre seguiti da personale qualificato.
Una palestra regolamentare attrezzata, dove sono svolte le attività ginniche del mattino e del pomeriggio.
Un ampio cortile dove, quando il tempo lo permette, i bambini giocano durante le ricreazioni pomeridiane. Hanno varie possibilità di gioco: calcio, canestri, scivolo, castello, sabbia e attrezzi vari. Il cortile è recintato e sempre chiuso in presenza dei bambini.
Sala mensa: ampio salone dove i bambini consumano il loro pranzo caldo seguendo una tabella dietetica fornita da un’equipe dell’ASL che controlla periodicamente che ci si attenga al menù dato.
Cappella, dove si tengono le funzioni di carattere religioso.

Inoltre, gli alunni hanno accesso ai laboratori di Fisica, di Scienze, di Informatica e ai locali comuni alla Scuola Media. Nell’Istituto è presente una Biblioteca di Consultazione, dove insegnanti e alunni trovano la possibilità di ampliare le proprie conoscenze senza dover uscire dall’ambito scolastico.

Ogni ambiente è confortevole, ospitale, adeguato alle strutture didattiche, a norma in base alle disposizioni vigenti ed è fornito di servizi igienici.
Le strutture scolastiche sono pulite due volte al giorno da personale di servizio in modo accurato, tale da rendere igienico il più possibile l’ambiente.