Scuola Paritaria Secondaria di Primo Grado San Giuseppe
Documenti
“Il futuro dell’umanità è posto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza”

Commissioni

A inizio anno, il Collegio Docenti istituisce le commissioni, gruppi di docenti incaricati di specifiche funzioni. Le commissioni possono avere funzione strumentale (redazione e aggiornamento del POF, dei criteri di valutazione, del curricolo, ecc; indagini sulla qualità dell’istituto; analisi di situazioni di disagio; comunicazione con l’esterno), progettuale (per la pianificazione e la realizzazione di alcuni “progetti”, per l’organizzazione delle uscite didattiche, ecc.) o educativa (“formazione umana e spirituale”). Le commissioni hanno un ruolo fondamentale per la distribuzione del lavoro all’interno del Collegio Docenti e per il conseguente dialogo tra parti responsabili e direttamente impegnate nel funzionamento della macchina scolastica.
Le commissioni istituite quest’anno sono le seguenti:

 

  • EQUIPE COORDINAMENTO - Organismo con diverse funzioni di coordinamento: deve verificare e approvare il lavoro svolto dalle commissioni, controllare periodicamente il rispetto, da parte dei docenti, dei punti del Codice Deontologico, discutere preliminarmente al Collegio Docenti dei cambiamenti inerenti alla normativa, coordinare la puntualità e la ricezione dei verbali.
  • DISAGIO - Cura i ragazzi con difficoltà scolastiche di varia natura, segue i loro bisogni e i loro diritti, guidata dalla normativa ministeriale.
  • FORMAZIONE UMANA SPIRITUALE - Ha il fine di occuparsi di puntuali momenti di formazione scanditi durante l’anno scolastico, e affronta una riflessione costante sia sulle necessità e le carenze dei ragazzi. Momenti d'importanza cruciale risultano le “giornate di spiritualità”, generalmente a ridosso delle festività natalizie e pasquali.
  • COMUNICAZIONE CON L'ESTERNO - Aggiorna ogni anno il POF della scuola e si incarica di comunicare alle famiglie le notizie provenienti dalla scuola grazie sopratutto al sito web dell'istituto.
  • INNOVAZIONI DIDATTICHE E TECNOLOGICHE - Per essere sempre al passo con le ultime innovazioni didattiche, si propone una didattica di tipo inclusivo, che sfrutti programmi intuitivi ed utilizzabili alla LIM in classe e a casa.
  • FORMAZIONE INTERNA DEI GENITORI - Organizza una serie di incontri con psicologi e professionisti di varia natura, per affrontare le tematiche riguardanti i ragazzi di estrema attualità.
  • USCITE DIDATTICHE - Si occupa dell'organizzazione delle uscite durante l'anno scolastico.
  • VERTICALITA' - Affronta il problema del curricolo verticale, inteso come percorso graduale e crescente che guida lo studente dai primi passi nella scuola di base fino al compimento dell’obbligo scolastico. Formata da quattro insegnanti della primaria e quattro della secondaria, ha lo scopo di armonizzare i segmenti scolastici e dare ad essi continuità.
  • CONTROLLO AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO - Nuova commissione che affronta il problema dell'autovalutazione dell'istituto, sia dal lato docente che dal lato genitori e studenti.
  • CONTROLLO VERBALI - Controlla in modo puntuale la correttezza formale dei verbali redatti durante i consigli di classe e i collegi docenti.