Inclusività

Che cos’è l’inclusività

Il cammino che la scuola italiana ha compiuto per giungere ad affermare questo concetto è lungo e passa attraverso al superamento di classi differenziali, pregiudizi e discriminazioni. Oggi le disposizioni legislative ci guidano, in accordo con la Costituzione che ci chiede di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ... impediscono il pieno sviluppo della persona umana, a non limitarci all’integrazione degli alunni che presentino disabilità a vario titolo.

Gli alunni possono, in modo permanente o temporaneo, presentare BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, e la scuola deve, a partire dal POF (Piano dell’offerta formativa) pensare ad un piano di inclusione che preveda i sostegni e gli aiuti necessari per rispondere alle differenti richieste poste dagli alunni.

È importante non confondere questa apertura con una scorciatoia: non si tratta di estendere a tutti i ragazzi che presentano delle difficoltà scolastiche dei privilegi o degli sconti sugli obiettivi, ma si tratta di pensare a strumenti efficaci per consentire agli alunni con particolari requisiti di raggiungere i traguardi di competenza richiesti.


COMMISSIONI

La nostra scuola dedica ai ragazzi che presentano un disagio scolastico un’apposita commissione da anni. Nel tempo tuttavia sono maturate nuove esigenze:

▫     Lavorare in modo verticale con le maestre della primaria

▫     Coinvolgere tutti i coordinatori di classe

▫     Progettare per l’inclusività a lungo termine

▫     Rispondere in modo più fedele ai vincoli normativi

Per questo motivo la commissione ha dato origine a due gruppi:

  1. 1.    GRUPPO DI RICERCA PER L’INCLUSIONE (GRI)

 [gruppo verticalizzato]

  1. 2.    GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE  (GLI)




Modello PDP

Modello PDP

piano didattico personalizzato

Si tratta di un documento, redatto dal consiglio di classe, ma sottoscritto dalle famiglie, che analizza le potenzialità del ragazzo e propone gli strumenti che verranno collegialmente impiegati per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi.